FAQ - Domande Frequenti

RSA Casa di Riposo
Centro Diurno per Anziani
RSA Casa di Riposo

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) , sono strutture socio-sanitarie dedicate ad Anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa.
Non è prevista la presenza del medico 24 ore su 24.

Il richiedente e/o i suoi familiari, possono visitare la struttura, previo appuntamento, anche prima di presentare la domanda di ingresso.
Per richieste di informazioni e colloqui individuali, è necessario prenotare un appuntamento, telefonando al numero 011 19663700, oppure scrivendo una mail all’indirizzo info.boscodellastella@korian.it.

E’ possibile visitare la struttura previo appuntamento concordato con la Direzione via email oppure telefonicamente.

In conformità con le normative regionali di riferimento, la Struttura garantisce una serie di servizi alla persona (assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, servizi socio-assistenziali nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale) e di servizi alberghieri (ristorazione, sanificazione ambienti). Per maggiori informazioni consultare la pagina Servizi e attività.

Per ogni Ospite è previsto un progetto individuale, dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità e condiviso con i Familiari.

Nella Struttura il Personale infermieristico presente si occupa di somministrare la terapia farmacologica sulla base del piano terapeutico indicato nella cartella sanitaria.

Non sono presenti stanze singole. Ad ogni modo, tutte le stanze pur prevedendo una condivisione degli spazi garantiscono il rispetto della privacy dei nostri Ospiti. Per conoscere tutte le soluzioni disponibili potete contattarci al numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

 

La Struttura dispone di camere doppie. Per conoscere tutte le soluzioni disponibili potete contattarci al numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Per maggiori informazioni consultare la voce Giornata tipo nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

Certamente, il menù degli Ospiti è predisposto da un Dietista e viene approvato dal Responsabile Sanitario della Struttura, secondo le linee guida della ASL/ATS di riferimento e varia a seconda delle stagioni. Il menù offre diverse possibilità di scelta, in modo da rispondere alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o deglutizione (disfagia).

E’ possibile richiedere appuntamento in struttura per un colloquio con la Direzione al seguente numero 011 19663700 oppure al seguente indirizzo email info.boscodellastella@korian.it.
Dopo valutazione della scheda sanitaria che verrà rilasciata durante il colloquio, sarà possibile concordare insieme alla Direzione la data e l’ora di ingresso in struttura.

E’ possibile richiedere appuntamento in struttura per un colloquio con la Direzione al seguente numero 011 19663700 oppure al seguente indirizzo email info.boscodellastella@korian.it.
Dopo valutazione della scheda sanitaria che verrà rilasciata durante il colloquio, sarà possibile concordare insieme alla Direzione la data e l’ora di ingresso in struttura.

Presso le RSA del Complesso Bosco della stella è possibile accedere anche per soggiorni temporanei.
Per informazioni è possibile contattare il numero 011 19663700 o scrivere email al seguente indirizzo email info.boscodellastella@korian.it.

Presso le RSA del Complesso Bosco della Stella è possibile accedere anche per  ricoveri nel periodo estivo, per ricoveri brevi e di sollievo.

Elenco Corredo indicativo ospite (da consegnare, se possibile, due giorni prima dell’inserimento per etichettatura)

  • N° 12 magliette intime/canottiere in cotone
  • N° 12 paia di mutande/boxer (solo se non usa il pannolone)
  • N° 6 pigiami o camicie da notte (preferibilmente in cotone)
  • N° 10 paia di calze in cotone
  • N° 6 abiti comodi da indossare durante il giorno
  • N° 6 tute da ginnastica
  • N° 1 plaid o coperta leggera per utilizzo personale durante il giorno
  • N° 1 porta dentiera (se utilizzato)
  • N° 1 spazzolino da denti
  • N° 1 confezione di pastiglie per pulizia dentiera (se utilizzata)
  • N° 1 pasta adesiva per dentiera
  • N° 12 fazzoletti di stoffa o fazzoletti di carta usa e getta
  • N° 1 pettine o spazzola
  • N° 1 confezione di salviette umidificate
  • N° 1 dentifricio
  • N° 1 colonia non alcolica (se utilizzata)
  • N° 1 crema idratante per il corpo
  • N° 1 scarpa morbida o ciabatta
  • N° 1 rasoio elettrico

Per maggiori informazioni consultare la voce Modalità di inserimento nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

Sono consentite le uscite degli Ospiti concordandolo con il Responsabile Sanitario e nel rispetto delle condizioni cliniche e delle normative vigenti in merito all’andamento epidemiologico sul territorio.

Per maggiori informazioni consultare la voce Orari di visita nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

Al momento del colloquio di ingresso in struttura, devono essere consegnati, oltre ai dati anagrafici del richiedente, i seguenti documenti:

  • Copia della tessera sanitaria
  • Copia della carta di identità
  • Copia del codice fiscale
  • Copia di eventuale esenzione sanitaria
  • Eventuale domanda d’ingresso per conto dell’Ospite, se presente un responsabile, con autocertificazione su modello fornito dalla Direzione
  • Eventuale prescrizione della terapia in atto con dosaggi e orari di somministrazione
  • Eventuali dimissioni ospedaliere
  • Eventuali piani terapeutici per i farmaci che lo richiedono e presidi di assorbenza
  • Atto nomina Tutore o Amministratore di Sostegno (se presente)
  • Documento di riconoscimento del Tutore o dell’Amministratore di Sostegno e del delegato o garante (se presente)
  • Elenco degli oggetti personali e della biancheria dell’Ospite su modulo fornito dalla struttura
  • Estratto del Regolamento della struttura, debitamente controfirmato per accettazione

Le domande, con tutti i documenti richiesti, sono accettate ed inserite nella lista d’ingresso.

Si richiede inoltre di fornire:

  • i farmaci in uso in quantità sufficiente per almeno una settimana
  • eventuali presidi in uso (presidi di assorbenza, carrozzina, deambulatori etc.)
  • deposito dei recapiti telefonici e di abitazione dell’utente (Tutore e/o Amministratore di Sostegno) e di almeno un altro parente

La completezza della documentazione è indispensabile affinché l’équipe possa avviare una corretta presa in carico dell’Ospite sotto il profilo sia amministrativo sia sanitario-assistenziale.

 

Il contratto solitamente viene firmato dall’Ospite stesso, qualora questo non sia nelle condizioni di farlo può essere firmato da un parente di riferimento dell’Ospite, che è il garante. Il contratto stabilisce che il Familiare, in qualità di garante, diventi l’interlocutore privilegiato nei confronti della Struttura sia per gli aspetti della privacy sia per gli aspetti economico-finanziari.
  • Contraente: il contratto solitamente può essere firmato dall’Ospite, da un Familiare di riferimento dell’Ospite, da un Amministratore di Sostegno o legale rappresentante dello stesso, che diventano gli unici interlocutori della Struttura (unitamente ad altre persone eventualmente autorizzate dall’ospite) per le informazioni personali e di cura dell’Ospite.
  • Garante: la persona che, sottoscrivendo contratto, si rende personalmente coobbligata, in via solidale con l’Ospite, per il pagamento dei corrispettivi delle prestazioni erogate dal Gestore. Diventerà quindi interlocutore della Struttura per gli aspetti amministrativo-contabili.

L’Amministratore di Sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Il Giudice, generalmente, nomina l’amministratore indicato dal beneficiario stesso e, ove possibile, nella scelta preferisce i parenti e affini più stretti (coniuge, padre, madre, figlio, fratello, sorella). Qualora vi siano ragioni di opportunità o gravi motivi possono essere nominate dal Giudice Tutelare “persone idonee”, anche estranee al beneficiario. La figura è stata introdotta con la Legge n 6 del 9 gennaio 2004. Per approfondimenti si veda www.giustizia.it

La Direzione è disponibile, previo appuntamento, a fornire informazioni circa pratiche amministrative tra cui la Compilazione domanda UVG.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Convenzioni.

Certamente, è possibile detrarre/dedurre una parte rilevante delle spese di degenza sostenute, con notevoli vantaggi economici. La percentuale varia di anno in anno ed è diversa per ogni Residenza.
Centro Diurno per Anziani

Il Centro Diurno per Anziani è una struttura semi-residenziale destinata a garantire un Servizio di accoglienza e assistenza sanitaria alle Persone che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana.

Il Centro Diurno accoglie Ospiti autosufficienti, non autosufficienti e parzialmente autosufficienti.

Il richiedente e/o i suoi familiari, possono visitare la struttura, previo appuntamento, anche prima di presentare la domanda di ingresso.
Per richieste di informazioni e colloqui individuali, è necessario prenotare un appuntamento, telefonando al numero 011-19663700, oppure scrivendo una mail all’indirizzo info.boscodellastella@korian.it.
Contestualmente alla richiesta di inserimento in struttura si richiede la compilazione del “Modulo domanda di ammissione” e della “Scheda sanitaria”.

E’ possibile visitare la struttura previo appuntamento concordato con la Direzione via email oppure telefonicamente.

Per ogni Ospite è previsto un progetto individuale, dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità e condiviso con i Familiari.

Le figure professionali presenti nel Centro Diurno sono: Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Animatori/Educatori, Operatori Socio Assistenziali.

  • Attività Socio-Assistenziali (cura ed igiene della Persona, mobilizzazione)
  • Attività di psicomotricità
  • Attività Ricreativa e Socio-Educativa (animazione, giochi, laboratori ecc.)

Per maggiori informazioni consultare la voce Giornata tipo nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

Certamente, il menù degli Ospiti è predisposto da un Dietista e viene approvato dal Responsabile Sanitario della Struttura, secondo le linee guida della ASL/ATS di riferimento e varia a seconda delle stagioni. Il menù offre diverse possibilità di scelta, in modo da rispondere alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o deglutizione (disfagia).

Tutti coloro che desiderano accedere al Centro Diurno possono richiedere informazioni e modulistica contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 o scrivendo a customerservice@korian.it.
La modulistica può essere scaricata anche dalla sezione Documenti.
Per maggiori informazioni consultare la voce Modalità di ammissione nella sezione “Informazioni utili” della pagina Servizi e attività.

Per richieste di informazioni e colloqui individuali, è necessario prenotare un appuntamento, telefonando al numero 011-19663700, oppure scrivendo una mail all’indirizzo info.boscodellastella@korian.it.

Il nostro centro è aperto 8 ore al giorno. È però possibile adottare la formula part-time.

Per maggiori informazioni consultare la voce Orari di visita nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

Il contratto solitamente viene firmato dall’Ospite stesso, qualora questo non sia nelle condizioni di farlo può essere firmato da un parente di riferimento dell’Ospite, che è il garante. Il contratto stabilisce che il Familiare, in qualità di garante, diventi l’interlocutore privilegiato nei confronti della Struttura sia per gli aspetti della privacy sia per gli aspetti economico-finanziari.
  • Contraente: il contratto solitamente può essere firmato dall’Ospite, da un Familiare di riferimento dell’Ospite, da un Amministratore di Sostegno o legale rappresentante dello stesso, che diventano gli unici interlocutori della Struttura (unitamente ad altre persone eventualmente autorizzate dall’ospite) per le informazioni personali e di cura dell’Ospite.
  • Garante: la persona che, sottoscrivendo contratto, si rende personalmente coobbligata, in via solidale con l’Ospite, per il pagamento dei corrispettivi delle prestazioni erogate dal Gestore. Diventerà quindi interlocutore della Struttura per gli aspetti amministrativo-contabili.

L’Amministratore di Sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Il Giudice, generalmente, nomina l’amministratore indicato dal beneficiario stesso e, ove possibile, nella scelta preferisce i parenti e affini più stretti (coniuge, padre, madre, figlio, fratello, sorella). Qualora vi siano ragioni di opportunità o gravi motivi possono essere nominate dal Giudice Tutelare “persone idonee”, anche estranee al beneficiario. La figura è stata introdotta con la Legge n 6 del 9 gennaio 2004. Per approfondimenti si veda www.giustizia.it

Per maggiori informazioni consultare la pagina Convenzioni.

Certamente, è possibile detrarre/dedurre una parte rilevante delle spese di degenza sostenute, con notevoli vantaggi economici. La percentuale varia di anno in anno ed è diversa per ogni Residenza.

Complesso Bosco della Stella

Corso Francia, 214, Cascine Vica - 10098 Rivoli (TO)

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PEC: pec@pec.santacrocesrl.info

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