Mazzarello RSA Casa di Riposo Torino
Via Santa Maria Mazzarello, 114c, Borgata Lesna - 10142 Torino
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via Santa Maria Mazzarello, 114c, Borgata Lesna - 10142 Torino
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
Servizi e attività
Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale
Il Progetto Individuale (PI) e il Piano Assistenziale Individuale (PAI) sono progetti dinamici ed interdisciplinari incentrati sulla personalizzazione degli interventi sulla persona anziana, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri. Tutte le figure professionali lavorano in concerto per delineare un quadro, che sia il più possibile completo dell’Ospite, anche attraverso il confronto e la condivisione con i Familiari, la cui collaborazione nel riferire sulla storia, gli affetti, le abitudini domestiche e i gusti del proprio caro, è tenuta in grande considerazione dall’Équipe di lavoro.
Un costante monitoraggio permette di verificare se si sta lavorando nella giusta direzione o se è necessario rivedere gli obiettivi precedentemente delineati.
Assistenza medica
È garantita dalla presenza di Medici di Medicina Generale convenzionati con il SSR, coordinati dal Direttore sanitario della struttura.
Assistenza infermieristica
È garantita dalla presenza di Infermieri.
Assistenza alla persona
La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
Servizio di fisioterapia
In Struttura il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali di ciascun Ospite.
Servizio socio-educativo
L’Équipe socio-educativa ha il compito di favorire la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione e garantendo il distanziamento sociale. Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali, o a piccoli gruppi.
Servizio psicologico
Servizio rivolto sia agli Ospiti sia ai loro Familiari, per garantire un supporto/sostegno durante la fase di inserimento in Struttura e durante il periodo di degenza.
Cure Alzheimer
Agli Ospiti affetti da demenze e Alzheimer sono offerte le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali, anche attraverso specifici progetti di terapia non farmacologica.
Servizio ristorazione
Il servizio di ristorazione è stato selezionato per soddisfare le necessità e i gusti di ciascun Ospite; i menù sono elaborati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti degli Ospiti e delle tradizioni locali, e consentono una scelta da parte degli Ospiti sia in regime normale sia dietetiche. Variano stagionalmente, proponendo piatti completi e gustosi con i prodotti di stagione, e sono vidimati dall’ASL.
Servizio di sanificazione ambientale
Ogni giorno è garantita la pulizia delle camere e degli spazi comuni, in orari compatibili con il normale svolgimento delle attività della struttura a opera di personale qualificato.
Lavanderia
La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio quotidiano degli indumenti personali (servizio aggiuntivo a richiesta). Il corredo dell’Ospite viene contrassegnato all’ingresso. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.
Luoghi d'incontro
Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori.
Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori.
All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo.
La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno.
A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.
Fornitura ausili
La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.
Assistenza spirituale e religiosa
Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.
L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.
Volontariato
La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.
Trasporti assistiti
I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.
Struttura Pet Friendly
Gli animali domestici sono i benvenuti in Struttura per far compagnia ai propri padroni e alleviare il senso di solitudine.
Giardino o parco
La Struttura gode della presenza di un giardino arredato per agevolare la socializzazione e la qualità della vita. L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione. Il servizio socio-educativo propone attività all’aperto per stimolare sensorialmente gli Ospiti attraverso i profumi delle piante della macchia mediterranea.
Parcheggio
È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 3 posti per disabili.
Podologo
La Struttura fornisce il servizio podologico; le prestazioni sono comprese nella retta se indicate dal PAI e prescritte dal medico per esigenze sanitarie. Diversamente tali cure sono a carico del cittadino, secondo il tariffario esposto in bacheca.
Camere singole
La Struttura dispone di 10 camere singole per un soggiorno più confortevole
Parrucchiere, barbiere, estetista
Presso la Struttura sono attivi il servizio di parrucchiere/barbiere e il servizio di pedicure e manicure estetica. Il servizio, compreso nella retta, comprende un taglio e una piega al mese. Ulteriori necessità sono da considerarsi supplementi a richiesta dell’Ospite, così come il servizio di pedicure e manicure estetica.
Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.
Terapia occupazionale
La terapia occupazionale è una terapia non farmacologica spesso utilizzata nei pazienti affetti da demenza senile per aumentarne il coinvolgimento e la partecipazione alla vita di relazione. Si tratta di un processo riabilitativo che, attraverso un intervento individuale o di gruppo, adopera come mezzo privilegiato il fare. L’Ospite è chiamato a svolgere mansioni semplici e si trova così coinvolto n maniera attiva in un processo che aiuta a ripristinare le facoltà cognitive in modo da poter migliorare la qualità della vita quotidiana.
Attività ludiche e cognitive
In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.
Attività musicali
Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.
Cineforum
Il cineforum propone una ricca rassegna di titoli per gli Ospiti amanti del cinema che vogliono continuare a godersi la spensieratezza e le emozioni di un film.
Attività manuali
Laboratorio di cucina
Spettacoli di arti varie
Iniziative culturali aperte anche al territorio
Visite in città
Gite di gruppo
Modalità di ammissione
Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella nostra Residenza possono richiedere le informazioni sulla Struttura e sulle disponibilità contattando il Servizio Accoglienza o la Reception al numero 01108869 oppure scrivendo a info.mazzarello@korian.it. La modulistica, che può essere scaricata dal sito www.korian.it nella sezione riservata alla Residenza Mazzarello, dovrà essere riconsegnata compilata prima dell’ingresso al Servizio Accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte del Responsabile Sanitario o del Direttore Gestionale. Il personale del Servizio Accoglienza è disponibile per effettuare visite guidate alla struttura.
Modalità di inserimento
L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.
Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).
L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative.
Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.
Orari di visita
L’accesso agli spazi comuni della struttura è possibile dalle 10 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Giornata tipo
MATTINA
La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio, cui seguono le operazioni d’igiene personale e la colazione, servita nella sala da pranzo o, per gli Ospiti che lo necessitano, nella propria stanza con relativo aiuto.
Successivamente si svolge la somministrazione della terapia, seguita dalle attività di fisioterapia, i trattamenti infermieristici e le visite mediche, attività di animazione, socializzazione, dialogo e infine l’idratazione di metà mattina. Il personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo pomeridiano.
POMERIGGIO
A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
SERA
La cena viene servita intorno alle ore 18.30. Terminata la cena inizia la preparazione per il riposo notturno.
Dopo cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.
Mazzarello
Via Santa Maria Mazzarello, 114c, Borgata Lesna - 10142 Torino
Società di Gestione
Santa Croce srl
C.F. e P.IVA 04290680018
REA MI 2646048 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
Capitale sociale € 500.000,00 i.v.
Viale Cassala, 22 - 20143 Milano