Servizi e attività

RSA
RSA

I professionisti Korian, dopo un’attenta valutazione clinica e psicosociale di ogni singolo Ospite, studiano percorsi ad hoc e definiscono concretamente la pianificazione degli interventi. Tra i molteplici obiettivi: supportare l’individualità, l’autonomia e la socialità di ciascun Ospite.

Piano di Assistenza Individuale

Ogni attività dell’Ospite si svolge nell’ambito di un Piano Assistenziale Individuale (PAI). All’ingresso di ogni Ospite l’Équipe raccoglie le informazioni che definiscono il suo quadro clinico e psicosociale. Entro 15 giorni l’Équipe sintetizza la situazione definisce il PAI dove le diverse professionalità collaborano per definire gli obiettivi necessari per il miglioramento delle capacità dell’ospite ed al mantenimento di quelle residue, per ottenere sempre il miglior livello possibile di qualità della vita.


Il Gruppo dispone di numerosi Servizi di assistenza per la Cura degli Ospiti all’interno delle strutture. La mission di Korian consiste nel mantenere alti standard qualitativi in ogni singola attività.

Assistenza medica

Il medico responsabile, geriatra, è supportato da medici di guardia qualificati e competenti presenti anche di notte.


Assistenza infermieristica

È garantita dalla presenza H 24 di Infermieri.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Infermieristico e Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.


Korian offre un’ampia gamma di servizi alberghieri nelle proprie strutture: attività di ristorazione, pulizia e sanificazione che rispondono a rigidi controlli normativi per garantire massimo livello di igiene e sicurezza.

Lavanderia

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana.


Luoghi d’incontro

Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un bar con tavolini a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.


All’interno delle strutture del Gruppo sono presenti numerosi servizi extra volti alla cura della Persona. Korian garantisce agli Ospiti massima attenzione sotto ogni punto di vista: dallo svago al benessere personale.

Camere singole

La struttura dispone di 4 camere singole.


L’attenzione all’Ospite non si esaurisce nei soli ambiti sanitario e assistenziale. Korian assicura tutti i comfort necessari a condurre un’ordinaria quotidianità e garantire un’alta qualità della vita anche in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale.

Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita.

L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti.


Fornitura ausili

La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.


Grazie alla competenza di educatori e terapisti occupazionali, Korian offre un'ampia gamma di attività con l'obiettivo di stimolare le capacità residue di ciascun Ospite e favorire la socializzazione e il confronto tra gli Ospiti

Attività di riabilitazione

Il servizio di riabilitazione e rieducazione motoria e funzionale, svolto all’interno di spazi attrezzati opportunamente,  si prende cura degli anziani con interventi mirati e atti alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali dell’ospite, utilizzando sempre le metodologie più adeguate.


Attività ludiche e cognitive

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività che permettono all’ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti risvegliando interessi e curiosità. L’intento è inoltre quello di favorire la possibilità di rapporti interpersonali, costituendo un mezzo di interazione con familiari, amici, volontari e operatori.


Modalità di ammissione

Gli ospiti sono accolti presso la struttura sulla base di una richiesta personale e/o dei familiari.
Per accedere alla RSA Residenza Olimpia è necessario fissare un colloquio informativo nel quale verranno illustrate le attività svolte ed i servizi offerti. Effettuato il colloquio, il nostro Medico Responsabile coordinerà l’èquipe per accogliere l’ospite nel modo migliore possibile. Appena possibile, sarà cura della RSA Residenza Olimpia contattare l’utente per definire i tempi e la documentazione necessaria all’ingresso.


Modalità di inserimento

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Amministrativo fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.

Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dalla coordinatrice infermieristica, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).

L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il referente amministrativo svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative:

Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


Orari di visita

Familiari, amici e altri visitatori possono incontrare gli Ospiti tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, salvo particolari necessità.


Residenza Olimpia

Via Portuense, 746 - 00148 Roma

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