Torna Fermata Alzheimer: il viaggio di Korian per parlare insieme della malattia invisibile
Un lungo viaggio per sensibilizzare, raccontare e condividere esperienze. Dal Sud al Nord Italia, torna con grande convinzione #FermataAlzheimer, uno degli appuntamenti più importanti del Gruppo Korian. Un tour itinerante che da ormai diversi anni ha il significativo obiettivo di portare nelle città italiane eventi e iniziative di sensibilizzazione sulla malattia invisibile.
L’Alzheimer in viaggio per l’Italia, in un percorso lungo oltre 1.000 km che, da Bari a Genova, coinvolgerà dal prossimo 19 settembre al 3 ottobre addetti ai lavori, pazienti, cittadini e interessati, attraverso una serie di molteplici attività che hanno come denominatori comuni la conoscenza e la consapevolezza sull’Alzheimer.
Ancora una volta, per spezzare l’indifferenza nei confronti di questa malattia così silenziosa e invisibile, Korian ha scelto di mettere in moto il proprio impegno, in un viaggio da intraprendere insieme, per non smettere mai di tutelare la salute e il benessere di tutti.
10 TAPPE SULLA MALATTIA INVISIBILE
Attraverso il tour di #FermataAlzheimer, il Gruppo Korian attraverserà l’Italia lungo un percorso di oltre 1.000 km fatto di speranza e consapevolezza.
10 tappe ospitate nelle strutture Korian, per portare sul territorio iniziative mirate, impreziosite dalla presenza di professionisti per fornire supporto, informazioni e illustrare anche le terapie alternative e non farmacologiche per una gestione più serena di Pazienti con demenza senile. Un modo per fermarsi a riflettere, tappa dopo tappa, e percorrere insieme la strada della sensibilizzazione.
Queste le dieci tappe principali del Tour Fermata Alzheimer:
- 19 settembre – Bari (BA)
- 21 settembre – Aprilia (LT)
- 22 settembre – Santa Marinella (RM)
- 23 settembre – Roma
- 24/25 settembre – Guidonia (RM)
- 26 settembre – Firenze
- 29 settembre – Verona
- 30 settembre – Milano
- 1 ottobre – Torino
- 3 ottobre – Genova
UN PERCORSO SENSORIALE PER “TOCCARE CON MANO” LA MALATTIA
L’iniziativa #FermataAlzheimer non vuole solo raccontare cosa rappresenti questa patologia che colpisce oltre 600.000 persone in Italia, ma ha anche l’intento di far toccare con mano i suoi deficit e le sue silenziose conseguenze. Infatti, attraverso un esclusivo percorso sensoriale ed immersivo, realizzato tramite visori 3D per la realtà virtuale, chiunque avrà modo di sperimentare sensazioni ed emozioni di chi è affetto dalla patologia. Passa dunque anche da qui la voglia di Korian di sensibilizzare quante più persone possibili sull’Alzheimer e sulle demenze, dando loro modo di viverle in prima persona grazie agli innovativi visori multimediali messi a disposizione dei partecipanti.
KORIAN RADDOPPIA CON “FUORI FERMATA”
Rispetto alle scorse edizioni, una grande novità: oltre alle tappe all’interno delle RSA, #FermataAlzheimer raddoppia la propria proposta con l’iniziativa “FuoriFermata”. A quanto già previsto, in ognuna delle tappe si affiancherà un ricco palinsesto di eventi e open day organizzato proprio nelle strutture protagoniste. Attività finalizzate ad approfondire la tematica, per spezzare insieme l’indifferenza nei confronti di una malattia invisibile che noi di Korian vogliamo continuare a combattere. Naturalmente insieme a tutti coloro che ripongono in noi fiducia e speranza.
Per avere maggiori informazioni scrivi a: comunicazione@korian.it