Un progetto terapeutico interamente dedicato alle potenzialità e ai vantaggi dello sport dal punto di vista fisico, cognitivo e sociale. È “Basket d’Argento”, un ciclo di incontri partito presso la struttura Korian di Aprilia, Villa Silvana, realizzato con la società sportiva locale “ASD Virtus Basket Aprilia”.
La struttura laziale del Gruppo ha infatti da poco avviato un interessante e funzionale corso sportivo finalizzato a creare un rapporto di coinvolgimento, interazione e scambio tra gli ospiti e la pallacanestro. Un vero e proprio “canestro” benefico, per quello che è considerato uno sport di squadra ottimo per il cuore e per l’apparato cardiovascolare in generale.
Un ciclo di incontri all’interno della RSA, reso possibile grazie alla preziosa presenza dell’allenatore Luca Sessa, del Presidente della società sportiva, Luca Lupelli, di un fisioterapista e un educatore, che culminerà con la consegna delle medaglie a fine corso a maggio.
Un toccasana per il corpo, ma anche per la mente
Molti gli obiettivi che desideriamo raggiungere attraverso quest’attività. Se da una parte, infatti, le lezioni di basket consentono di favorire la ricerca del benessere psico-fisico e il miglioramento della qualità di vita della Persona in struttura, notevoli sono anche i vantaggi dal punto di vista della socializzazione. Valori come la collaborazione, l’unione di intenti e l’aiuto reciproco sono infatti alla base di uno sport di squadra come la pallacanestro.
In questo senso, in continuità con l’attività di golf svolta sempre a Villa Silvana lo scorso anno, vogliamo rispondere ad alcune esigenze terapeutiche fondamentali come la stimolazione cognitiva, un comportamento sociale adeguato, il mantenimento dell’articolarità e il miglioramento del tono-trofismo muscolare, della coordinazione motoria e delle autonomie funzionali.
Non resta che prendere la mira e… fare canestro!