Uno dei poteri dei libri è senza dubbio quello di portarci letteralmente con la testa in un altro mondo, immergendoci in straordinarie storie capaci di emozionarci. Non è quindi un caso che la nuova iniziativa che ha visto protagonista l’RSA Santa Lucia di Milano è stata intitolata “Una Biblioteca per sognare”.
Parliamo di una vera e propria Biblioteca di struttura che, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore dello scorso 23 aprile, è stata inaugurata presso la struttura Korian milanese con l’intento di offrire agli Ospiti in uno spazio educativo, di evasione e di svago in cui promuovere e incentivare la lettura in tutte le sue forme.
Un luogo di condivisione, aperto anche a familiari e operatori, realizzato in collaborazione con il Rotaract Club – Milano Porta Vercellina e il Rotary Club Milano Scala, per riscoprire il piacere di leggere e portare un valore aggiunto alla comunità.
La lettura che guarisce
Una Biblioteca per sognare nasce dall’idea di offrire un luogo in cui riscoprire il piacere e la curiosità verso i libri, nella convinzione che la lettura porti con sé numerosi benefici sociali e terapeutici, come l’aumento delle capacità empatiche, il potenziamento della conoscenza di sé stessi, il miglioramento delle relazioni con gli altri, nonché la riduzione dei sintomi di depressione e di deterioramento cognitivo senile, oltre all’incremento del benessere lungo tutto il corso della vita.
A spiegare meglio questi aspetti è stata Valentina Servodio, Direttrice dell’RSA Santa Lucia:
“La lettura è un mondo magico che consente di evadere dalla quotidianità, regalando momenti di spensieratezza e universi alternativi in cui immergersi. Un’attività che comporta numerosi benefici a livello emotivo e terapeutico, soprattutto nelle persone più anziane, non solo perché coinvolge diverse aree del cervello, stimolandole e potenziandole, ma anche perché contribuisce a ridurre i sentimenti di solitudine e di isolamento. Con Una Biblioteca per sognare vogliamo mettere a disposizione dei nostri ospiti un luogo in cui rilassarsi e immergersi, da soli o in compagnia di familiari e amici, portando un concreto valore aggiunto, nel segno di quell’attenzione al paziente che da sempre contraddistingue Korian, oggi Società Benefit”.
Una Biblioteca per sognare si inserisce all’interno della più ampia attenzione alla lettura da parte dell’RSA Santa Lucia, che, infatti, collabora anche con Il Patto di Lettura del Comune di Milano, tramite il quale, tutti i sabati, quattro volontarie si recano in struttura per leggere dei testi.
Un’attività di successo, che è stata riproposta anche durante la giornata di presentazione della Biblioteca, consentendo anche alla cittadinanza di toccare con mano le potenzialità di questa “rassegna letteraria dal vivo”.
Un luogo dove poter sognare
La biblioteca dell’RSA Santa Lucia è stata realizzata al primo piano della struttura ed è dotata anche di un punto Internet, dedicato agli ospiti in grado di usufruirne, che si inserisce all’interno del progetto nazionale di Korian, ABC Digital: un’attività formativa ed immersiva, che coinvolge gli ospiti delle Residenze per Anziani in un vero e proprio programma di alfabetizzazione digitale, nato nell’ambito del piano strategico di Assolombarda per il triennio 2013 – 2016 e tuttora reso possibile grazie alla collaborazione di un partenariato composto da più di dieci realtà profit e no profit.
All’interno della biblioteca è disponibile anche uno speciale angolo dedicato ai bambini che si trovano in struttura per far visita ai nonni: lo spazio, dotato di tavolini, seggiole e poltrone, consentirà ad anziani e nipoti di leggere una storia insieme, con effetti positivi sulla loro interazione e offrendo loro l’opportunità di passare del tempo di qualità. L’ala della lettura è inoltre dotata di un angolo dedicato ai professionisti sanitari della struttura, che potranno trovare letture sul tema e approfondire la propria conoscenza.
Le belle notizie non finiscono qui. Per il futuro, l’obiettivo del progetto è di continuare la collaborazione tra Korian Italia e le varie associazioni territoriali per allargare il format anche ad altre strutture in Italia.